martedì 29 luglio 2014

cucitura piatta alla francese






Eccomi qui a presentarvi qualche mio lavoro a punto croce.
Sì, è una delle mie passioni e mi piace tanto ricamare per i bimbi.
Questi sono sacchetti per il primo cambio,
ma volendo si possono utilizzare anche per l'asilo nido.
Ovviamente oltre al ricamo, dovremmo anche sapere un minimo di cucito.
A questo proposito,vorrei mostrarvi come fare 
per avere delle cuciture interne che siano pulite e perfette.


Non so se sarò capace, ma vorrei provarci lo stesso.
Qui di seguito vi mostro i vari passaggi per eseguire una cucitura doppia


Sovrapponete le due stoffe dritto contro dritto, 
una spostata di circa 5-6 mm. rispetto all'altra ed eseguite la prima cucitura.


A questo punto ripiegate la stoffa facendola combaciare con la cucitura.


Ripiegate l'altro lato su se stesso.


Rigirate ora e sul margine fate un'altra cucitura.


Ecco come vi si presenterà alla fine.
Questo sarà il dritto del vostro lavoro.


E questo è il rovescio.
Spero di essere stata utile in qualche modo 
e vi aspetto per il prossimo tutorial.









15 commenti:

  1. Sto scappando per andare a fisioterapia, ma volevo prima ringraziarti. Sei stata carinissima. Ora vado di corsa ma dopo cercherò di capire bene il tuo tutorial. Grazie infinite.

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo, ovviamente ora sono tra le tue followers, non potrebbe essere altrimenti!

    RispondiElimina
  3. Ben fatto! Sono tutorial utili che possono sempre servire, vedi per esempio ad Anna Maria.
    Bellissimi i ricami fatti sulle sacche, e molto molto fini le striscette che hai usato. Ma perchè non fate foto più grandi??

    RispondiElimina
  4. Molto dettagliato il tuo tutorial.. se solo sapessi cucire un pò meglio ah! ah!
    Scherzi a parte, molto belli i tuoi lavori! Com'è strano per me vedere il nome Marta senza "l'H" !!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! è un pò come Deborah... con l'H o senza?
      ciao

      Elimina
  5. si vede che ho sempre fatto il fai da te....nn sapevo che si chiamasse così....spiegazione chiarissima....glo

    RispondiElimina
  6. Che belle le tue sacchette :))
    Molto dolci e tenere, rifinite benissimo.
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  7. Bellissimi i sacchetti e grazie della spiegazione!

    RispondiElimina
  8. Bellissime le tue sacchette!

    Ciao
    Laura

    RispondiElimina
  9. Molto interessante. Prendo nota del tutorial e mi segno il tuo bel blog. Grazie Donatella

    RispondiElimina
  10. Molto bello questo tutorial. Io non so cucire molto bene, quindi ogni tutorial è una buona lezione per me! Grazie. Ti auguro una buona serata, a presto, Dona

    RispondiElimina
  11. Bellissimi questi sacchetti, fatti a regola d'arte... poi a me il punto croce piace davvero tanto, adesso che sono appena diventata nonna ne ho fatto un bel po' anch'io e magari mi farebbe piacere anche un tuo parere..... quando avrai un momentino se ti va ti aspetto sul mio blog.
    Volevo anche ringraziarti per le belle info sul cucito, davvero molto utili .....

    Buona serata cara,
    Laura

    RispondiElimina