lunedì 19 febbraio 2018

Tofu burmese con ragù alla "bolognese"





Decisamente stavolta ho abbondato nel fare il tofu burmese.... l'altra volta avevo ridotto le dosi e, quindi, ne avevo la giusta quantità. La ricetta l'ho trovata qui. Per il tofu burmese si usa farina di ceci ed è un ottima alternativa al tofu tradizionale.Ora, avendone preparato circa 1chilo e 200 grammi, avevo necessità di usarlo e non conservarlo. Ho pensato di fare questa simil lasagna, ma completamente vegan.


Innanzitutto ho preparato un ragù alla bolognese con carote, sedano, cipolla e polpa di pomodori.
La carne l'ho sostituita con un macinato di soia "happy veggie" (se non conoscete il prodotto potete leggerne qui le caratteristiche ) che si deve far rinvenire in acqua calda per una decina di minuti.


In una padella con olio ho rosolato il trito di carote, sedano e cipolla con il macinato di soia.


Ho aggiunto la polpa di pomodoro e fatto cuocere a fuoco lento per circa un'ora.
Ho tagliato a fette di circa 1/2 cm il panetto di tofu e messo nella pirofila alternando con il ragù e una spolverizzata di lievito alimentare.
Ho messo in forno per circa 30 minuti a 180° , fino a quando non ha preso un bel colore in superficie.
Io ho utilizzato una pirofila grande, ma si possono anche usare piccole pirofile monodose da portare direttamente in tavola. Inoltre si può arricchire questa simil lasagna con qualsiasi tipo di formaggio veg. 
Sicuramente vi invito a provare.... la mia pirofila è stata spazzolata.



4 commenti:

  1. Dev’essere molto buona, la proverò sicuramente, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. L'aspetto è fantastico e adoro il ragu alla bolognese!! Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  3. Ho salvato questa ricetta!! debbo provarla

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per la visita, deve essere molto buono, non ho mai provato il tofu...chissà, prima o poi..

    RispondiElimina