domenica 4 settembre 2022

Regolazione tensione macchina da cucire

 



Vi sarà capitato che la vostra macchina da cucire non faccia più punti perfetti?

E' quello che è successo a me. Ad un certo punto il filo che passava attraverso l'ago risultava molto teso rispetto al filo rovescio.



Ho usato due colori differenti per evidenziare meglio i punti: l'azzurro è il filo che passa attraverso l'ago mentre il giallo è il filo che viene dalla spoletta. Si nota benissimo come il filo azzurro sia molto più teso rispetto al giallo.


Se poi proviamo con lo zig zag il difetto si nota maggiormente.


In quest'altra foto si vede come la stoffa sia "gonfia".



Ho immaginato subito che si trattasse della tensione del filo e, di conseguenza, ho cercato di allentarla con la rotella ma non ho risolto. Ho fatto anche una bella pulizia della polvere e dei residui che si producono cucendo, ma, niente, il problema persisteva.
Mi ero quasi decisa di portare la macchina da un tecnico ma, per fortuna, è periodo di ferie e la mia macchina era ancora lì che mi sfidava.



Ho rismontato la placchetta (l'avevo già fatto prima per eliminare lo sporco) ed ho tirato un pò il filo. Ho notato che questo si svolgeva molto facilmente ed ho capito che si trattava della tensione della spoletta. Che fare? Ho notato quella piccola vite che ho evidenziato con la freccetta.


Con un cacciavite piccolo ho provato a stringere un pò e, provando a tirare il filo, ho visto che già aveva una tensione giusta.


Che dire? Sono soddisfatta del risultato e penso che questo mio post possa essere di aiuto.

Grazie per aver letto fin qui e vi auguro tanti bei lavori!



3 commenti: